-
Fonte Battesimale
Bernardo Rossellino, fonte battesimale, marmo, 1447, Museo della Collegiata di Sant’Andrea, Empoli Il fonte battesimale fu eseguito per la piccola cappella destinata a fungere da Battistero. Il grande recipiente è concepito come un cratere a coppa che si eleva su una pedana decorata al centro da losanghe in marmo bianco e verde. Oltre alla baccellatura,…
-
Croce
Corso di Buono, Croce, tempera su tavola, fine del XIII secolo, Museo di Santa Verdiana, Castelfiorentino L’autore ha raffigurato Cristo secondo la nuova iconografia del Christus patiens, che mira a presentare al fedele l’immagine di Gesù come uomo sofferente sulla croce. Senza accentuare il senso del dramma e della morte il pittore procede verso una…
-
Madonna col Bambino
Cenni di Pepo detto Cimabue, Madonna col Bambino, dipinto su tavola, ultimo decennio del XIII sec, Museo di Santa Verdiana, Castelfiorentino L’opera è uno dei capolavori più noti e più importanti della Valdelsa fiorentina. Per motivi stilistici viene riferita a Cimabue o a Duccio di Boninsegna. Una recente interpretazione vorrebbe che alla realizzazione del dipinto…
-
Santa Verdiana
Maestro senese, Santa Verdiana, dipinto su tavola, prima metà del XIV sec., Museo di Santa Verdiana, Castelfiorentino Santa Verdiana è identificabile tramite le due vipere che si allungano ai lati della figura. Secondo la leggenda, la Santa avrebbe condiviso con loro gli ultimi anni della sua vita. Quest’opera oggi è considerata la più antica tavola…
-
Antifonario
Jacopo del Casentino e Maestro delle effigi Domenicane, Antifonario (Codice A), prima metà del XIV secolo, Museo Santa Verdiana, Castelfiorentino La “P” iniziale, che apre la frase «Puer natus est nobis», è resa quasi irriconoscibile dalla fitta decorazione che si sovrappone a tutto il corpo della lettera mentre al suo interno sono raffigurate le scene…
-
Tabernacolo della Visitazione
Benozzo Gozzoli, Episodi della Vita della Vergine, tabernacolo della Visitazione, strappo di affresco, 1491-92, Museo BeGo, Castelfiorentino Gli affreschi, disposti su due registri, superiore e inferiore, intervallati da elementi architettonici dipinti, raffigurano alcuni episodi della vita della Vergine. La lettura del ciclo pittorico inizia dalla facciata principale e procede in senso orario. Nel registro inferiore…
-
Pala d’altare della Collegiata di Sant’Andrea
Francesco Botticini e Antonio Rossellino, pala d’altare, marmo e legno, 1476 ca., Museo della Collegiata di Sant’Andrea, Empoli Questa pala d’altare era collocata nella Cappella di Santa Maria degli Angeli, sull’altare dedicato a San Sebastiano. Il tabernacolo era parte di un complesso decorativo commissionato da Giovan Filippo Capacci e sua madre per commemorare i parenti…
-
Affreschi tabernacolo della Madonna della Tosse
Benozzo Gozzoli, scene della vita della Madonna, tabernacolo con affreschi, 1484, Museo BeGo, Castelfiorentino Il tabernacolo fu costruito e affrescato nel 1484. Nel 1853 il tabernacolo fu inserito, per proteggerlo dalle intemperie, in una cappella di stile neogotico e in seguito trasformato in oratorio. Successivamente, intorno al 1970, per questioni anche di tutela gli affreschi…
-
Museo archeologico di Montelupo Fiorentino
Montelupo Fiorentino, Montelupo Fiorentino (FI) Il Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino è stato allestito, dal 2007, all’interno degli spazi dell’antico complesso ecclesiastico di San Quirico e Santa Lucia, dietro la villa medicea dell’Ambrogiana, all’interno del relativo grande parco. Le indagini di scavo condotte in occasione dell’intervento di restauro hanno permesso di documentare la presenza di una chiesa…
-
Madonna col Bambino
Giovanni Pisano, Madonna col Bambino, marmo, 1270 circa, Museo della Collegiata di Sant’Andrea, Empoli Il tondo proveniva dalla Sacrestia della Collegiata di Sant’Andrea e fu trasferito nel museo omonimo alla fine dell’Ottocento. È una delle prime opere autonome di Giovanni Pisano ed ha un diametro di 42,5 cm. La Vergine a mezzo busto si affaccia…